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Giugno 2018
I PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE NEL TERZO MILLENNIO
Continuiamo insieme nell'analisi dei grandi cambiamenti che hanno investito il mondo della comunicazione nel Terzo Millennio. Vi abbiamo già parlalo delle figure "che ci dovrebbero essere''. Soffermiamoci ora sulle figure che già ci sono. Quali sono e come passano migliorare la nostra comunicazione. Il Content Manager è una ''nuova" figura professionale che si occupa di gestire i contenuti del nostro sito. Il suo compito è di creare nuovi contenuti (fondamentali per mantenere vivo il sito agli occhi dei motori di ricerca), pubblicare e promuovere questi nuovi contenuti ma soprattutto monitorarne l'efficacia. A differenza del '"vecchio mondo" Internet dispone distrumenti specifici per monitorare l'efficacia delle nostre azioni. Sulla carta stampata eravamo certo felici e orgogliosi nel veder pubblicato un nostro articolo, ma non avevamo nessun dato certo che ci testimoniasse da quanti lettori era stato visto. Grazie alle statistiche, oggi non solo possiamo sapere quante volte è stato visto ma possiamo anche sapere per quanto tempo l'utente è rimasto a leggere il nostro articolo. Il Content Manager dovrebbe costruire i contenuti del nostro sito basandosi sullo studio di mercato di un'altra nuova figura digitale, il SEO manager. SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca), consiste nel trovare quali sono le parole che gli utenti cercano di più ed utilizzarle, ad arte, con l'aiuto del Content Manager, per costruire articoli che utilizzano queste parole in modo che il motore di ricerca le identifichi e le " premi". Il SEO manager ha un ruolo strategico nel definire la strategia di utilizzo delle parole, migliore e più approfondita è la strategia e maggiore sarà la visibilità che il nostro articolo potrà conquistare. Scrivere un contenuto senza considerare le parole chiave non porta nessun vantaggio alla nostra comunicazione ma solo una spesa inutile a carico di chi si vuole le comunicare. A tutt' oggi non esistono vere e proprie scuole di formazione che siano in grado di insegnare queste competenze perché, come quasi tutto nel mondo digitale, l'innovazione si muove troppo in fretta: l'unico modo per imparare queste professioni è leggere le guide online e poi fare esperienza diretta sul campo oppure trovare qualcuno che sia già esperto e farsi aiutare. La posta in palio è molto alta, chiunque sia in grado di comporre contenuti efficaci oggi è in grado di conquistarsi una visibilità che renderà difficile, per ogni possibile concorrente futuro, qualsiasi tentativo di superare i risultati raggiunti. L'altro aspetto molto interessante è che gli articoli ben indicizzati sul web possono essere letti per anni perché, fino a quando il sito resterà attivo, i contenuti saranno raggiungibili da chiunque, offrendo quindi un migliore ritorno all'investimento fatto per creare la comunicazione.