Errori comuni nella creazione dei Siti Web
Secondo le nostre osservazioni, la maggior parte dei siti web nel mondo sono praticamente inutili al fine di ottenere visibilità, autorevolezza e notiziabilità al cliente che li commissiona. La ragione è molto semplice: vengono affidati a un grafico che molto rararmente si fa aiutare da un programmatore, i testi vengono richiesti direttamente al cliente ma nessuna di queste tre figure, normalmente, ha le necessarie comptenze di Comunicazione, Marketing e Vendita.
Un grafico può creare un sito che è esteticamente gradevole, ma potrebbe non avere la conoscenza tecnica per ottimizzare il sito per i motori di ricerca o per gestire adeguatamente le immagini in termini di dimensioni e denominazione, influenzando negativamente la velocità del sito.
D'altro canto, un programmatore potrebbe sviluppare un sito web ottimizzato e veloce, ma raramente si occupa di comprendere i reali obiettivi del cliente, non si occupa di fare ricerche di mercato mirate e non si cura dell'indicizzazione del sito perché questo dovrebbe farlo un esperto di SEO.
L'importanza dei contenuti testuali del Sito Web
Un altro errore comune è chiedere ai clienti di fornire i contenuti del sito web. Questo può portare a testi che sono troppo tecnici o confusi per l'utente medio. Un linguaggio accessibile e coinvolgente è fondamentale per mantenere l'interesse degli utenti e attirare nuovi visitatori. Inoltre esistono numerose tecniche di Web Writing, sia da un punto di vista semantico sia da un punto di vista tecnico, che possono aiutare il sito a raggiungere gli obiettivi.
Come misurare la qualità del tuo Sito Web
Per avere un'idea chiara della qualità del tuo sito web, almeno dal punto di vista della programmazione, consigliamo di utilizzare Google PageSpeed Insights. Questo strumento può fornire una valutazione dettagliata delle prestazioni del tuo sito. Un sito web di alta qualità dovrebbe puntare a un punteggio PageSpeed di almeno il 90%.
Queste sono le cause per cui la maggior parte dei siti web fallisce. Un approccio di Comunicazione Integrata può essere la soluzione.
La chiave per un Sito Web di successo: l'agenzia di Comunicazione Integrata
Allora, qual'è la soluzione a tutte queste lacune? Crediamo che la risposta risieda nell'affidare la propria Comunicazione a un'agenzia di Comunicazione Integrata. Un'agenzia di Comunicazione Integrata comincia da una Ricerca di Mercato, poi tramite l'esperienza di un esperto di Marketing studia una Strategia che serve a dare una direzione chiara e definita a un intero team di lavoro che include:
- Grafico
- Programmatore
- Sistemista
- Copywriter
- Seo Specialist
- Social Media Manager
- Esperto di Digital PR
- Fotografo
- Videomaker
- Esperto di Statistiche
Un'agenzia di Comunicazione Integrata comprende che l'obiettivo di un sito web non è solo quello di vendere un prodotto o un servizio, ma anche di creare un collegamento emotivo con l'utente.
Un team integrato per il successo del tuo Sito Web
Per ottenere i migliori risultati dal tuo sito web, è fondamentale avere un team che abbia tutte le possibili competenze per non lasciare spazio a errori o dimenticanze che potrebbero essere fatali per il cliente. Solo così sarà possibile creare un sito che non solo attira l'attenzione, ma coinvolge anche l'utente e risponde alle sue esigenze.